Olio & Farina

La tradizione culinaria partenopea a Roma

A Roma, il Ristorante Olio & Farina è un locale accogliente dove esiste ancora il servizio cortesia e la cucina è interamente tradizionale. Esaltiamo specialità con olio extravergine della Sabina, e prestiamo la massima attenzione nel selezionare quotidianamente gli ingredienti.

La storia

Il Ristorante Olio & Farina è il portabandiera a Roma dell’arte culinaria secolare di Napoli. La famiglia di Salvatore Fiorenzano ha trasferito la propria attività nel 2015 nella zona dei Colli Albani, in via Arrigo Davila 83 con il nuovo nome Olio & Farina. La loro esperienza è di lunga data, risale infatti al secolo scorso quando le due famiglie, D’Elia e Fiorenzano hanno avviato una collaborazione creando una squadra affiatata. La famiglia D’Elia si era affermata nell’Ottocento per i suoi “fritti poveri napoletani” gestendo una bottega in via dei Ventaglieri, mentre nel 1920 in via Porta Medina 35 apriva i battenti “La Friggitoria Fiorenzano”. La collaborazione è stata premiata alla fiera di esposizione del Littoriale di Bologna nel 1932 e insignita di medaglia d’oro dal magistero scientifico italiano di Roma. Dopo i bombardamenti degli Alleati del 4 agosto 1943 su Napoli, la Friggitoria Fiorenzano è rinata a piazza Montesanto dove ha continuato a svolgere l’attività fino al 2009. 

Location

A Roma, Olio & Farina è un ristorante tipico dall’arredo spartano, le luci a sospensione sui tavoli creano un’atmosfera intima in uno spazio confortevole. Alle pareti maiolicate troverete scaffali che espongono i vini da abbinare a piatti che sono il risultato di genuinità e tradizione.

Chiamaci allo 06 7834 5173 !

Share by: